Chi siamo
Da il settimanale "La Concordia" del 7 febbraio 1897.
"Chions del Friuli
Cari quei giovanetti che rappresentarono Domenica una così bella commedia! Il numeroso pubblico ne rimase più che soddisfatto e commosso, e desidera ancora rivedere sulla scena quei bravi ragazzi."
Questa è una certificazione di quanto lontana nel tempo sia la consuetudine di fare teatro a Chions. E non è detto che questa sia la data di nascita, ma piuttosto il riconoscimento di una attività esistente.
Per chi poi crede nelle coincidenze o nelle premonizioni, ricordo che esattamente 50 anni dopo sono nato io.
Aldo
L'attuale compagnia nasce e tuttora esiste come una emanazione della Pro-Loco di Chions (PN).
La sua attività nella forma organizzativa attuale, inizia nel dicembre 1991, raccogliendo l'eredità di una attività teatrale paesana che con i suoi alti e bassi risaliva a oltre cent'anni prima.
Il nome “Cibìo”, è un intercalare usato nel parlare dei ragazzi del paese negli anni ‘60, che poi andava a definire una specie di ghiacciolo fatto con acqua e sciroppo. La Compagnia lo ha adottato per significare la continuità ideale con i tempi delle prime esperienze di palcoscenico.
La compagnia è affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori (www.fitateatro.it). E come tale alla organizzazione provinciale di Pordenone (www.fitapordenone.it) e al Comitato Regionale per il friuli Venezia giulia (www.fitafriuliveneziagiulia.it) Ed è associata alla Associazione Teatrale Friulana (www.associazioneteatralefriulana.com) ed alla Associazione Regionale FITA-UILT per il Friuli - Venezia Giulia.
SE CI VUOI VEDERE IN FACCIA, CLICCA SU "I COMPONENTI" IN ALTO A SINISTRA