La cronologia delle nostre rappresentazioni

1- L'ASILO    marzo 1992

Dopo 80 anni dalla inaugurazione della locale Scuola Materna, vengono rivissuti fatti e personaggi che favorirono o ostacolarono la nascita della benemerita istituzione.

 

2- COLOMBO, VIAGGIATORE   dicembre 1992

Per celebrare a modo nostro i 500 anni dalla scoperta dell'America, si rivedono vita e persone che assieme a Cristoforo Colombo diedero l'avvio all'avventuroso viaggio.

 

3- L'INCHIESTA      Pasqua 1993

Sacra Rappresentazione. Dopo la resurrezione di Gesù, due inviati del telegiornale a Gerusalemme, vanno ad intervistare i protagonisti ed i testimoni.

 

4-   LE ALEGRE COMARE DE VALNONSEL      dicembre 1993

Traduzione in dialetto, ed ambientazione locale, della famosissima commedia di W. Shakespeare: "Le allegre comari di Windsor".

 

5- L'ERBA MANDRAGORA        dicembre 1994

Traduzione in dialetto, ed ambientazione locale, della famosissima commedia di Nicolò Macchiavelli: "La mandragola".

 

6-  PROCESSO A GESù NAZARENO     Pasqua 1995

Sacra Rappresentazione. Riduzione ed adattamento del famoso "Processo a Gesù" di Diego Fabbri.

 

7-  CASSA RURALE          ottobre 1995

A 100 anni dalla fondazione della cassa Rurale di Azzano Decimo (ora Banca di Credito Cooperativo Pordenonese), si rivive l'ambientazione storica del paese, i protagonisti, e le vicende che portarono alla fondazione della cooperativa di credito. Il tutto visto e vissuta dall'osteria alle Tre Santine.

 

8- INCHIESTA PONZIO PILATO     Pasqua 1996

Sacra Rappresentazione.  Arriva in Palestina un nuovo governatore romano, che mette sotto inchiesta il procuratore di Gerusalemme Ponzio Pilato, a causa dei disordini scoppiati durante le festività pasquali. Ascoltando vari testimoni emerge la storia di Gesù.

 

9-  ARIVA NAPOLEON      marzo 1997

A 200 anni dall'arrivo di Napoleone Buonaparte in Friuli, si rivive il clima di quegli anni così come visto e subìto da un piccolo paese di campagna. La caduta della Serenissima Reèpubblica di Venezia, l'instaurazione della rivoluzionaria Repubblica Francese, l'arrivo poi dell'Impero Austriaco.

 

10-  LA STORIA DEL LIBRO    gennaio 1998

Racconto animato ad uso dei ragazzi delle scuole elementari. La storia della scrittura, dai graffiti ai geroglifici, fino ad arrivare al libro stampato ed al computer.

 

11-  IL TRADITORE      Pasqua 1998

Sacra Rappresentazione. I giorni della passione di Cristo, visti dalla parte di Giuda Iscariota. Fu colpevole di tradimento? Vittima di una macchinazione? O strumento di un disegno più grande di lui?

 

12-  LA PIGNATA DE ORO     novembre 1998

Traduzione in dialetto, ed ambientazione locale, della famosissima commedia di Tito Maccio Plauto: "L'Aulularia" ovvero la commedia della pentola. L'antenata romana de: "L'Avaro" di Molière.

 

13-  IO LO CONOSCEVO     Pasqua 1999

Sacra Rappresentazione. Commenti e testimonianze su Gesù Nazareno, ad una settimana dalla Sua Passione. tratto da un'opera di G.K Gibran.

 

14-  A SANT'ERMACORA      maggio 1999

Ricostruzione fra storia e leggenda sulle origini del territorio di Chions, partendo dal luogo in cui sorge la chiesetta campestre dei Santi Ermacora e Fortunato. Fatta ad uso dei ragazzi della scuola elementare, ed interpretata dai loro genitori.

 

15-  CASANOVA IN VACANZA      luglio 1999

A 200 anni dalla morte, il grande avventuriero veneziano, viene ricordato con una commedia satirica in dialetto. Vi è rappresentato già avanti in età, alla fine della sua carriera, quando i ricordi prendono il sopravvento sulle effettive attività amatorie.

 

16- PELLEGRINI        Pasqua 2000

Sacra Rappresentazione, preparata nell'anno Santo del Giubileo. La vicenda viene vista al seguito di un gruppo di Pellegrini diretti a Roma nel 1400. Il racconto ed i personaggi sono tutti di fantasia, e servono per legare dei momenti ricavati da documenti storici sui pellegrinaggi nei vari secoli: Il viaggio fatto da Egeria, primo pellegrino cristiano documentato, nel IV secolo; la Lauda di Jacopone da Todi, La Ballata del Pellegrino impiccato, e la benedizione impartita ai pellegrini che si incamminavano verso Roma o Gerusalemme.

 

17- VERDI m.o GIUSEPPE          giugno 2001

Nel centenario dalla morte ricordiamo il maestro Verdi con una commedia brillante che a fatti storicamente successi, unisce delle fantasie dell'autore, in linea però con le biografie ufficiali. Ritroviamo il nostro protagonista in età matura, già autore affermato, nella sua villa con tenuta agricola, più interessato a fare il contadino che il musicista.

 

18- HANNO RAPITO MIA MOGLIE      agosto 2002

Co-produzione assieme alla compagnia "L'Allegra Brigata" di Pramaggiore. Commedia brillante, quasi un giallo con finale a sorpresa.

 

19-  IL FRIULI          settembre 2002

Lettura scenica su un testo di Pier Paolo Pasolini, scritto a suo tempo per una trasmissione radiofonica della RAI.

 

20-  AGGIORNAFAVOLE    marzo 2003

Tre favole classiche, riviste e aggiornate alle problematiche del mondo d'oggi. Trame antiche che diventano supporto a storie del mondo moderno. Si parte da Biancaneve, Cappuccetto Rosso e Cenerentola, per arrivare a....

 

21-   A.A.A.  CERCASI FAMIGLIA NORMALE    febbraio 2005

Nell'anno internazionale della famiglia, una commedia fatta su commissione dei Servizi Sociali del Comune, per avere l'occasione di discutere dei problemi di convivenza fra generazioni. Uno spaccato di vita quotidiana di una famiglia da non prendere a modello.

 

22-   E SE DAL BUIO....         marzo 2005

In collaborazione con il gruppo "Il Bagatto". Uno spettacolo di fantasia, di musica, di danza.

 

23-   ABBASSO IL TIFO       novembre 2005

Al "Bar allo sport", si ritrovano prima e dopo le partite i fans di due opposte tifoserie. I capi delle tifoserie cercano di ostacolare l'amore sbocciato tra i rispettivi figlio e figlia. Saranno le mogli ad architettare un piano che consentirà il lieto fine.

 

24-   DON CAMILLO      maggio 2008

Gli intramontabili personaggi creati da Giovannino Guareschi, dopo il libri, e a serie cinematografica, vivono ora anche sul palco di un teatro, senza perdere la grinta, e la freschezza che ne hanno fatto diventare un successo mondiale.

 

25-   BEHETLEM ANNO ZERO     Natale 2008

Una bella favola di Natale, portata in scena da bambini di 6-8 anni.

 

26-   COSSA NASSE SOT I CAPUSSI     giugno 2011

Commedia brillante in dialetto sulle problematiche legate a nascite inaspettate e/o indesiderate. Vicende di una famiglia di alta borghesia, dove il capo famiglia predica bene, ma non agisce con coerenza. Una visita non preventivata gli farà cambiare atteggiamento.

 

27-  L'ASILO  100

Dopo vent'anni, viene riproposta la prima commedia, in occasione dei 100 anni dalla apertura dell'Asilo Infantile parrocchiale di Chions. Testo identico, naturalmente sono cambiati molti interpreti.

 

28-   NATALE E'....          dicembre 2012

Una storia natalizia sulla nascita del Natale, un po' presa dalla Sacre Scritture, ed un po' dalla fantasia, per non farne un presepio vivente classico, ma una commediola che insieme a dicorsi seri mescola delle vicende di fantasia che hanno del comico. Interpretata da ragazzini/e dagli 8 ai 10 anni.

 

29-  AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA     maggio 2013

Il famosissimo musical di Garinei e Giovannini, con le musiche di Trovajoli è stata la nostra nuova grande fatica. Il debutto  3 maggio 2013. Otto interpreti principali, 25 ballerini, il Coro Primavera, musica dal vivo.

 

30-  SUCEDE SEMPRE DE VENERE       maggio 2015

Commedia brillante con prevalenza femminile (5 donne e 2 maschi). Marito, moglie, due figlie e due suocere, cresce il desiderio di un figlio maschio. Ma il finale sarà a sorpresa.

 

31-  A CENA CON PIETRO QUERINI       aprile 2015

Racconto del viaggio di Pietro Querini, nobilomo veneziano, partito da Candia nel aprile 1431, con un carico di vino per venderlo nelle Fiandre, incorse in un orribile naufragio, e dopo lunga deriva approda alle isole Lofoten, nella Norvegia settentrionale, oltre il Circolo Polare Artico. Se ne ritornerà a Venezia facendo conoscere una novità: lo stocafisso.

 

32-  é RITORNATO PETER PAN         maggio 2017

Il musical con le famose canzoni di Bennato ritorna sulla scena. Effetti speciali digitali, cantato dal vivo, 28 interpreti, vi farà tornare bambini, dimenticando la voglia di crescere.

 

33-  ORAZIO, L'ULTIMO CONTE DE CUSAN  1 giugno 2019

Commedia in costume basata sulla storia di Orazio Formentini, l'ultimo conte di Cusano di Zoppola, e del suo tentativo di non far estinguere la dinastia. La vicenda raccontata è stata tratta dal poemetto satirico "L'imeneo Cusano" di Giorgio di Polcenigo 1770.

 

34 - Un matrimonio a sorpresa! MAMMA MIA 21 maggio 2023

Commedia musicale. 

In una sperduta isoletta del Mediterraneo vive Donna, con sua figlia Sophie. Insieme gestiscono un piccolo albergo. Sophie è fidanzata con Sky e stanno per sposarsi. Lei non ha mai conosciuto e saputo chi fosse suo padre, ma desidera tanto che sia proprio Lui ad accompagnarla all’altare.

Rovistando fra i vecchi ricordi di sua madre, trova una foto di Donna con tre giovani, e degli appunti per identificarli. Immagina quindi che uno dei tre possa essere suo padre; non avendo dati per sapere quale scegliere, li invita tutti e tre al matrimonio, sperando che al momento opportuno quello giusto si appalesi. Lei non può però immaginare che in quella lontana estate tutti e tre ebbero una fugace “storia“ con sua madre…

Su questi presupposti ci sono tutti gli ingredienti adatti a movimentare quella che fino a quel momento era la vita tranquilla della loro isoletta.

Il tutto naturalmente con sorpresa finale.

 

35 - Vento dell'est   (In Allestimento)

Commedia musicale.

La vera storia del musical "Mary Poppins". Del conflitto fra l'autrice del libro e Walt Disney che voleva acquistarne i diritti per farne un film. Fra ricordi dell'infanzia di entrambi, ed i progetti curati dallo staff della produzione per farne uno spettacolo adatto a grandi e piccini.